Diagnosi energetiche: la verifica della velocità dell'aria negli ambienti con la sonda a filo caldo.
Soluzioni costruttive sensibili al contenimento dei consumi energetici ed all'ottimizzazione del comfort ambientale, richiedono l'effettuazione di diagnosi e verifiche sempre più specifiche.
La sonda a filo caldo rappresenta sicuramente uno strumento essenziale per effettuare una serie di controlli, tra cui, ad esempio:
- la verifica della corretta installazione di nuovi infissi;
- la verifica del corretto funzionamento degli impianti di trattamento dell'aria e di quelli di condizionamento;
- la verifica del rispetto dei parametri di comfort ambientale, in relazione al tipo di ambiente ed alla collocazione degli impianti;
- la verifica della tenuta all'aria dell'involucro edilizio.
- Se ad esempio abbiamo installato un nuovo infisso, la presenza di movimento d'aria in corrispondenza del telaio, indica un problema di installazione.
- Se ad esempio abbiamo installato un nuovo impianto di ventilazione meccanica controllata, la presenza di una certa velocità dell'aria nei punti in cui è solito soggiornare in un ambiente, indica un'errata progettazione, con conseguente disagio (discomfort) per gli utenti.
- Se abbiamo installato un nuovo impianto di trattamento dell'aria possiamo verificare la portata d'aria; questa valutazione può essere utile in fase di bilanciamento dell'impianto, al fine di distribuire in maniera uniforme tra gli ambienti l'aria e secondo le esigenze di progetto.
Hai bisogno di una consulenza? Contattaci!
VIETATA LA RIPRODUZIONE, ANCHE PARZIALE ©
Commenti
Posta un commento