COSA SONO I SISTEMI FV 'PLUG & PLAY'.
Premesso che oggi è stata semplificata la procedura per installare gli impianti fotovoltaici sui tetti degli edifici e che, quindi, almeno in teoria, l'installazione di un impianto fv tradizionale dovrebbere essere una procedura molto veloce, ma che in realtà poi tanto veloce non lo è, a causa della forte domanda e della carenza di materie prime attuali.
A proposito.., se non hai fretta e vorresti installare un impianto FV tradizionale, Contattami!
La soluzione di un fotovoltaico "plug and play" per abbattere minimamente i costi dell'energia elettrica potrebbe quindi essere in questo momento una valida alternativa, data la semplice installazione che esso richiede: basterà, infatti, installare la struttura sul parapetto/ringhiera di un balcone e collegare il sistema ad una presa del proprio impianto elettrico.
Il mercato offre oggi due soluzioni composte da uno o due moduli fotovoltaici; ciascun modulo occupa circa 1.7 mq ed eroga una potenza di picco pari a circa 350 Watt (sufficienti, ad esempio, ad alimentare un frigorifero moderno).
RISPARMIO
Il risparmio dipende ovviamente dalla posizione dei moduli e dalla loro inclinazione; un impianto installato su un parapetto di facciata esposto a sud e senza ombreggiamenti, in zona sud Italia - Puglia centrale, produrrà circa 320 Kwh/anno.
Nel momento in cui scriviamo il costo di un Kwh si aggira attorno a 50 cent di euro, pertanto il risparmio stimato in un anno solare è pari a circa 160 euro!
Il risparmio raddoppia nel caso in cui si installata la versione da 700 Kwp (2 moduli), ovvero passerebbe a circa 320 euro.
TEMPO DI RITORNO DELL'INVESTIMENTO
Il tempo di ritorno (semplice) dell'investimento è pari a circa 4 e 3 anni rispettivamente per la taglia di potenza inferiore e per quella superiore.
Facendo una stima più ottimista: nell'ipotesi che il prezzo dell'energia dovesse scendere (come si spera) per ristabilirsi più o meno al vecchio prezzo di mercato, considerando un costo di 25 cent/Kwh, il recupero dell'investimento si allunga nel tempo arrivando a circa 7 e 6 anni, rispettivamente per la taglia di potenza inferiore e per quella superiore.
ADEMPIMENTI BUROCRATICI
Per potenze inferiori ai 350 Kwp, basterà una semplice comunicazione da inoltrare al gestore di rete.
Per potenze fino a 800 Kwp, oltre alla comunicazione di cui anzidetto, sarà necessario allegare una dichiarazione di conformità dell'impianto (prodotta dall'azienda produttrice) ed il regolamento d'esercizio; inoltre uno schema unifilare del suo collegamento all'impianto elettrico, firmato da un tecnico elettricista. Tra gli altri adempimenti, per potenze fino a 800 Kwp si dovrà prevedere una presa dedicata all'allaccio dell'impianto.
LIMITAZIONI: Non è consentita l'installazione di un impianto 'plug and play' all'interno di un circuito in cui sia già presente un impianto fotovoltaico tradizionale.
Si tratta comunque di adempimenti burocratici semplici e di facile esecuzione.
CONCLUSIONI
Nel momento in cui scriviamo (di profonda crisi energetica, purtroppo), a patto di avere lo spazio e l'orientamento giusti per installare questi impianti, conviene senza dubbio sostenere la relativa spesa.
A proposito, anche per questi impianti sono ammesse le detrazioni fiscali!
CERCHI UN FV PLUG ANDA PLAY? CONTATTAMI!
Commenti
Posta un commento