Passa ai contenuti principali

Ecobonus al 110%: tutti i tecnici saranno all'altezza del compito?!

Ecobonus 110 o Superbonus, sotto questo nome va l'iniziativa dell'attuale governo, contenuta nel cosiddetto "Decreto Rilancio", pensato con il fine di, appunto, fornire ossigeno alle imprese che si trovano in netta difficoltà per la pregressa crisi economica, cui si è ora aggiunta quella sanitaria.


Non sono ancora definite le modalità di accesso all'agevolazione, le quali saranno contenute in un decreto 'ad hoc' che dovrebbe essere pubblicato entro giugno.

E' certo, comunque, che il cosiddetto "Superbonus"* riguarderà tutti gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici esistenti, ovvero comprenderà tutti i lavori attraverso i quali potrà migliorare la classe energetica dell'immobile quali, ad esempio, la coibentazione delle strutture opache e trasparenti (muri, pavimenti e solai verso l'esterno, finestre).

Per Eco o Super - bonus s'intende la possibilità di detrazione fiscale dell'intero ammontare dei lavori e delle relative spese o, in alternativa, lo sconto immediato in fattura dell'intero importo dei lavori (e spese), tramite cessione del credito all'impresa esecutrice o ad un istituto finanziario (banca). 
 
Esistono però condizioni ben precise affinché si possa parlare di riqualificazione energetica; infatti nel decreto e in base alle anticipazioni pervenute, si potrà accedere al bonus solo a determinate condizioni (che saranno senz'altro definite meglio tramite il decreto attuativo) ma che, già da adesso, comprendono:

- il recupero di almeno due classi energetiche;

- l'estensione dell'intervento ad un minimo del 25% della superficie disperdente dell'immobile (trattasi cioè di ristrutturazioni di primo e secondo livello - decreto requisiti minimi).

Per comprendere meglio di cosa si tratta, suggerisco di consultare anche la seguente pagina:
 

E' intuibile, quindi, che detti interventi dovranno essere progettati con estrema attenzione e soprattutto opportunamente valutati, pena la dichiarazione di un falso che costituisce un reato; non a caso nel decreto sono già definite le sanzioni in caso di false dichiarazioni e asseverazioni mendaci; le multe sono salate e vanno fino ad oltre i quindicimila euro!

Per scendere di due classi energetiche occorre eseguire una diagnosi energetica dell'immobile (che non consiste in una semplice certificazione energetica venduta al costo di qualche decina di euro), da cui determinare la classe di partenza; prevedere interventi migliorativi, eseguire un'analisi dell'investimento, calcolare la nuova classe energetica post intervento, tenuto conto, inoltre, di tutti i limiti normativi vigenti in materia di risparmio energetico e in edilizia.

Sarà quindi necessario disporre di tecnici specializzati, ovvero di esperti in diagnosi energetica che sappiano valutare con assoluta precisione lo stato dell'immobile anche con i giusti strumenti e, da qui, individuare le migliori soluzioni tecniche, nel rispetto di norme e metodologie, spesso ignote ai meno esperti.

CERTIFICARE UN EDIFICIO E' BEN DIVERSO CHE FARNE UN'ANALISI ENERGETICA E PROGETTARE INTERVENTI DI RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA O DI EFFICIENTAMENTO; DA PARTE DI CHI UN CERTIFICATO LO HA FATTO E VENDUTO PER POCHI EURO NON ASPETTIAMOCI GRANDI COMPETENZE E RISULTATI!

Articolo in fase di continuo aggiornamento...

 Hai bisogno di una consulenza? Contattaci!
VIETATA LA RIPRODUZIONE, ANCHE PARZIALE ©

Commenti

Post popolari in questo blog

Depurazione dell’aria da microorganismi, virus, batteri e inquinanti: come vivere in ambienti più sani e più igienici.

Per conseguire elevati standard ambientali, per quanto concerne l'aria che respiriamo, esistono sostanzialmente cinque tecniche di trattamento, molto spesso abbinate tra loro: FILTRAZIONE DELL’ARIA. È la procedura che consente di purificare l’aria trattenendo le polveri sottili in essa contenute; in particolare la filtrazione risulta efficace per ridurre le quantità di PM10 e PM2.5 dovute all’inquinamento ambientale da traffico veicolare e combustione di idrocarburi e sostanze di vario genere (tra cui anche il fumo da sigaretta). Possono inoltre abbattere concentrazioni di acari, pollini, muffe e altri allergeni contenuti nell'aria. I filtri utilizzati sono del tipo stratificato in microfibra e spesso includono uno strato di carboni attivi che facilita l’assorbimento degli inquinanti e riduce sensibilmente le sostanze odorigene contenute nell’ambiente. La filtrazione dell’aria è attuata mediante purificatori d’aria dotati di filtri antipolvere e ad alta effic

Superbonus e limiti di spesa ammissibili: non è tutto oro ciò che luccica.

Così potremmo sintetizzare ciò che vorremmo chiarire in merito alle spese massime ammissibili in caso di lavori di riqualificazione energetica con accesso al Superbonus (detrazione, cessione del credito o sconto in fattura al 110%). Con il cosiddetto "Decreto Requisiti Minimi" si definiscono i limiti di spesa in relazione ai vari interventi possibili ed al tipo di immobile; all'art. 13 del suddetto decreto si prevede la possibilità di far rientrare nei predetti limiti di spesa anche le spese professionali.   Quindi, nei limiti di spesa previsti, devono rientrare: - il costo dei materiali (scelti secondo specifici criteri, i cosiddetti CAM); - il costo della manodopera; - i costi professionali (tra cui diagnosi energetica, progettazione e direzione lavori, computi metrici-estimativi, sicurezza cantiere, asseverazioni e pratiche Enea). Per ciascuna voce di costo sopra elencata sono previsti specifici limiti e criteri di valutazione; nel caso delle competenze tecniche,

Come poter quantificare l'aria viziata (incluso virus e batteri) negli ambienti chiusi.

Quando parliamo di aria viziata sappiamo cosa stiamo trattando poiché tutti abbiamo sperimentato questa sensazione negli ambienti chiusi, magari troppo affollati; essendo però una situazione di difficile constatazione oggettiva, non sapremmo come regolarci se non con le nostre facoltà percettivo-olfattive, facoltà che tuttavia, in alcune condizioni (come ad esempio nel caso di assuefazione da lunga permanenza in un ambiente chiuso), vengono meno.  A tal fine è utile affidarsi a strumenti in grado di misurare concentrazioni semplici ma indicative del livello di 'attività umana' presente in ogni ambiente; uno di questi parametri è la CO 2  (biossido di carbonio o anidride carbonica) dell'aria. La CO 2 è infatti prodotta dall'attività umana come prodotto della respirazione cellulare; in condizioni di elevata concentrazione della stessa nell'ambiente si possono verificare situazioni di grave disagio fisico e mentale (stanchezza, mal di testa, affaticamento nella respi