Devi acquistare un immobile o devi eseguire interventi di ristrutturazione edilizia e pertanto hai bisogno di conoscere lo stato del fabbricato, la sicurezza strutturale, la sua storia, la sua regolarità edilizia e conformità urbanistica?
Ci sono due strade per poterlo fare:
1) Incaricare un professionista che, dopo aver reperito le necessarie informazioni tecniche ed amministrative presso i vari enti preposti ed espletato varie operazioni di verifica, ricostruisca la storia dell’immobile e ne determini le sue caratteristiche; procedura da ripetersi ogni qualvolta sia necessario e finalizzata al solo ottenimento dei dati necessari alla pratica o analisi da effettuare;
2) Predisporre il fascicolo del fabbricato (una tantum e con solo aggiornamento periodico), ovvero un documento che contenga tutte le informazioni sull'immobile, a supporto di qualunque intervento o valutazione futura dovesse essere necessaria.
Con la redazione del fascicolo del fabbricato, all'immobile viene assegnata una specie di “carta di circolazione” (un po’ come per le automobili) in cui, sotto forma di certificazione, sono riportati:
- dati tecnici e amministrativi identificativi dell’immobile;
- tipologia strutturale e informazioni sul livello di vulnerabilità sismica del fabbricato;
- caratteristiche degli impianti installati;
- descrizioni e caratteristiche delle rifiniture;
- stato di manutenzione dell’immobile;
- i vari ed eventuali interventi modificativi eseguiti sull'immobile;
- indicazioni sulle operazioni di manutenzione da eseguire;
- indicazioni sul corretto utilizzo dell’immobile con riferimento anche ad aspetti inerenti alla sicurezza delle persone.
Il fascicolo del fabbricato è un documento essenziale e importante:
- in fase di acquisto di un immobile poiché consente di disporre di un quadro completo sullo stesso;
- in caso di stima del valore economico di un immobile, poiché consente di valutare vari aspetti che concorrono alla determinazione del valore di mercato;
- in caso di interventi di modifica sull'immobile (ristrutturazione), poiché consente di reperire informazioni tecniche sulla struttura portante, valutazioni sul grado di sismicità e criticità della stessa, documenti amministrativi atti a verificare la regolarità dell’immobile agli strumenti urbanistici ed ai regolamenti edilizi;
- in caso di richiesta di detrazione fiscale per interventi di ristrutturazione edilizia e di riqualificazione energetica; presupposto essenziale per usufruire di tali agevolazioni fiscali è infatti accertare e dimostrare la regolarità edilizia dell’immobile;
- in fase di richiesta di un mutuo o per la stipula
di un contratto assicurativo; i tempi di approvazione sono notevolmente
ridotti e le procedure semplificate.
La spesa relativa alla redazione del fascicolo si ripaga abbondantemente negli anni avvenire col risparmio nelle procedure di rintracciamento dei dati che occorrono per qualunque evenienza riguardi l'immobile.
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