Passa ai contenuti principali

Il tuo immobile può accedere al Superbonus?

Condizioni essenziali per accedere al Superbonus (detrazione fiscale al 110%, sconto in fattura o cessione del credito) sono:

1) regolarità urbanistica dell'immobile

(cfr. anche https://studiosantoroingegneria.blogspot.com/2020/07/il-fascicolo-del-fabbricato-il-diario.html);

2) esecuzione di interventi "trainanti" che consistono in:

2.1 isolamento dell'involucro edilizio (strutture opache);

2.2 sostituzione dell'impianto di climatizzazione invernale e/o estiva;

3) recupero di almeno due classi energetiche.


Gli interventi possono riguardare immobili dotati di accessi indipendenti o edifici condominiali (nella loro interezza). 

Ai suddetti interventi possono abbinarsene ulteriori (quali fotovoltaico, solare termico, sostituzione infissi, etc), purché utili a conseguire i requisiti di risparmio energetico.

Per stabilire se un immobile può rientrare o meno nel Superbonus, verificati i requisiti ai punti 1 e 2 (regolarità e fattibilità degli interventi), occorre eseguire un'analisi energetica e un progetto di riqualificazione energetica per definire il punto 3 (recupero di due classi energetiche). 

L'analisi energetica consiste in:

- raccolta dati dell'edificio comprendente sondaggi, rilievi, ispezioni ed eventuali prove diagnostiche;

- elaborazione dati e calcoli termici;

Per conoscere meglio cosa comprende un'analisi energetica puoi consultare questo:

https://studiosantoroingegneria.blogspot.com/2020/06/le-fasi-di-una-diagnosi-energetica.html

Il progetto di riqualificazione energetica consiste nell'individuazione e definizione degli interventi di riqualificazione. In questa fase rientra anche implicitamente tutto ciò che ha a che vedere con il comfort termico e la salubrità ambientale. Per approfondire questi aspetti consulta:

https://studiosantoroingegneria.blogspot.com/2020/03/comfort-ambientale-oltre-alla.html

L'analisi energetica deve essere effettuata da un'esperto in riqualificazione energetica; per saperne di più su quest'aspetto (molto importante) consulta:

https://studiosantoroingegneria.blogspot.com/2020/05/ecobonus-al-110-tutti-i-tecnici-saranno.html

Solo attraverso l'esecuzione di un calcolo termico è possibile stabilire se l'immobile può recuperare due classi energetiche (e accedere al Superbonus). Non esistono metodi empirici che diano la certezza di soddisfare tale requisito a priori.

Esistono tuttavia una serie di caratteristiche generali dell'immobile che possono essere indicative e determinanti; tra queste:

- rapporto S/V (superficie / volume riscaldati) dell'immobile; più è alto, maggiore è la possibilità di scendere di classe energetica attraverso l'isolamento termico di tutte le superfici disperdenti;

- classe di efficienza energetica dell'impianto termico installato (incluso il generatore di calore); impianti di scarsa efficienza possono essere rimpiazzati con sistema ad elevata efficienza con sensibile risparmio di energia (e maggiore facilità di recuperare classi energetiche);

- qualità dell'involucro edilizio di partenza;  l'isolamento termico di pareti, solai e pavimenti molto disperdenti comporta considerevoli risparmi di energia.

Per quanto concerne la parte meramente economica, si ricorda che l'incentivo è destinato a persone fisiche al di fuori di attività di impresa; tutti i dettagli si ritrovano nelle numerose guide online, tra cui quella emanata dalla Agenzia delle Entrate. Nell'info-grafica è riportato un quadro riepilogativo.

Hai bisogno di una consulenza? Contattaci! 

STUDIO SANTORO INGEGNERIA 

VIETATA LA RIPRODUZIONE, ANCHE PARZIALE © 

Commenti

Post popolari in questo blog

Depurazione dell’aria da microorganismi, virus, batteri e inquinanti: come vivere in ambienti più sani e più igienici.

Per conseguire elevati standard ambientali, per quanto concerne l'aria che respiriamo, esistono sostanzialmente cinque tecniche di trattamento, molto spesso abbinate tra loro: FILTRAZIONE DELL’ARIA. È la procedura che consente di purificare l’aria trattenendo le polveri sottili in essa contenute; in particolare la filtrazione risulta efficace per ridurre le quantità di PM10 e PM2.5 dovute all’inquinamento ambientale da traffico veicolare e combustione di idrocarburi e sostanze di vario genere (tra cui anche il fumo da sigaretta). Possono inoltre abbattere concentrazioni di acari, pollini, muffe e altri allergeni contenuti nell'aria. I filtri utilizzati sono del tipo stratificato in microfibra e spesso includono uno strato di carboni attivi che facilita l’assorbimento degli inquinanti e riduce sensibilmente le sostanze odorigene contenute nell’ambiente. La filtrazione dell’aria è attuata mediante purificatori d’aria dotati di filtri antipolvere e ad alta effic

Superbonus e limiti di spesa ammissibili: non è tutto oro ciò che luccica.

Così potremmo sintetizzare ciò che vorremmo chiarire in merito alle spese massime ammissibili in caso di lavori di riqualificazione energetica con accesso al Superbonus (detrazione, cessione del credito o sconto in fattura al 110%). Con il cosiddetto "Decreto Requisiti Minimi" si definiscono i limiti di spesa in relazione ai vari interventi possibili ed al tipo di immobile; all'art. 13 del suddetto decreto si prevede la possibilità di far rientrare nei predetti limiti di spesa anche le spese professionali.   Quindi, nei limiti di spesa previsti, devono rientrare: - il costo dei materiali (scelti secondo specifici criteri, i cosiddetti CAM); - il costo della manodopera; - i costi professionali (tra cui diagnosi energetica, progettazione e direzione lavori, computi metrici-estimativi, sicurezza cantiere, asseverazioni e pratiche Enea). Per ciascuna voce di costo sopra elencata sono previsti specifici limiti e criteri di valutazione; nel caso delle competenze tecniche,

Come poter quantificare l'aria viziata (incluso virus e batteri) negli ambienti chiusi.

Quando parliamo di aria viziata sappiamo cosa stiamo trattando poiché tutti abbiamo sperimentato questa sensazione negli ambienti chiusi, magari troppo affollati; essendo però una situazione di difficile constatazione oggettiva, non sapremmo come regolarci se non con le nostre facoltà percettivo-olfattive, facoltà che tuttavia, in alcune condizioni (come ad esempio nel caso di assuefazione da lunga permanenza in un ambiente chiuso), vengono meno.  A tal fine è utile affidarsi a strumenti in grado di misurare concentrazioni semplici ma indicative del livello di 'attività umana' presente in ogni ambiente; uno di questi parametri è la CO 2  (biossido di carbonio o anidride carbonica) dell'aria. La CO 2 è infatti prodotta dall'attività umana come prodotto della respirazione cellulare; in condizioni di elevata concentrazione della stessa nell'ambiente si possono verificare situazioni di grave disagio fisico e mentale (stanchezza, mal di testa, affaticamento nella respi