Condizioni essenziali per accedere al Superbonus (detrazione fiscale al 110%, sconto in fattura o cessione del credito) sono:
1) regolarità urbanistica dell'immobile
(cfr. anche https://studiosantoroingegneria.blogspot.com/2020/07/il-fascicolo-del-fabbricato-il-diario.html);
2) esecuzione di interventi "trainanti" che consistono in:
2.1 isolamento dell'involucro edilizio (strutture opache);
2.2 sostituzione dell'impianto di climatizzazione invernale e/o estiva;
3) recupero di almeno due classi energetiche.
Gli interventi possono riguardare immobili dotati di accessi indipendenti o edifici condominiali (nella loro interezza).
Ai suddetti interventi possono abbinarsene ulteriori (quali fotovoltaico, solare termico, sostituzione infissi, etc), purché utili a conseguire i requisiti di risparmio energetico.
Per stabilire se un immobile può rientrare o meno nel Superbonus, verificati i requisiti ai punti 1 e 2 (regolarità e fattibilità degli interventi), occorre eseguire un'analisi energetica e un progetto di riqualificazione energetica per definire il punto 3 (recupero di due classi energetiche).
L'analisi energetica consiste in:
- raccolta dati dell'edificio comprendente sondaggi, rilievi, ispezioni ed eventuali prove diagnostiche;
- elaborazione dati e calcoli termici;
Per conoscere meglio cosa comprende un'analisi energetica puoi consultare questo:
https://studiosantoroingegneria.blogspot.com/2020/06/le-fasi-di-una-diagnosi-energetica.html
Il progetto di riqualificazione energetica consiste nell'individuazione e definizione degli interventi di riqualificazione. In questa fase rientra anche implicitamente tutto ciò che ha a che vedere con il comfort termico e la salubrità ambientale. Per approfondire questi aspetti consulta:
https://studiosantoroingegneria.blogspot.com/2020/03/comfort-ambientale-oltre-alla.html
L'analisi energetica deve essere effettuata da un'esperto in riqualificazione energetica; per saperne di più su quest'aspetto (molto importante) consulta:
https://studiosantoroingegneria.blogspot.com/2020/05/ecobonus-al-110-tutti-i-tecnici-saranno.html
Solo attraverso l'esecuzione di un calcolo termico è possibile stabilire se l'immobile può recuperare due classi energetiche (e accedere al Superbonus). Non esistono metodi empirici che diano la certezza di soddisfare tale requisito a priori.
Esistono tuttavia una serie di caratteristiche generali dell'immobile che possono essere indicative e determinanti; tra queste:
- rapporto S/V (superficie / volume riscaldati) dell'immobile; più è alto, maggiore è la possibilità di scendere di classe energetica attraverso l'isolamento termico di tutte le superfici disperdenti;
- classe di efficienza energetica dell'impianto termico installato (incluso il generatore di calore); impianti di scarsa efficienza possono essere rimpiazzati con sistema ad elevata efficienza con sensibile risparmio di energia (e maggiore facilità di recuperare classi energetiche);
- qualità dell'involucro edilizio di partenza; l'isolamento termico di pareti, solai e pavimenti molto disperdenti comporta considerevoli risparmi di energia.
Per quanto concerne la parte meramente economica, si ricorda che l'incentivo è destinato a persone fisiche al di fuori di attività di impresa; tutti i dettagli si ritrovano nelle numerose guide online, tra cui quella emanata dalla Agenzia delle Entrate. Nell'info-grafica è riportato un quadro riepilogativo.
Hai bisogno di una consulenza? Contattaci!
VIETATA LA RIPRODUZIONE, ANCHE PARZIALE ©
Commenti
Posta un commento